Fatto a mano con il cuore: perché Soruka è differente
È stato stimato che più di 500 tonnellate di pelle vengono sprecate ogni anno. L’industria della pelle tradizionale utilizza solo la parte centrale della pelle per la realizzazione dei prodotti, il che significa che il 60% della pelle prodotta non viene utilizzata e spesso finisce in discariche e fiumi del nostro pianeta, creando un enorme problema ambientale.
Il nostro percorso è iniziato nel 2017 a seguito dell’osservazione di queste sfide ambientali causate dall’industria della moda. Soruka nasce come parte della soluzione, offrendo una moda sostenibile senza compromettere lo stile o la qualità.
Ispirati dal concetto di moda circolare e motivati ad essere un’azienda a rifiuti zero, abbiamo iniziato a cercare cosa potevamo fare con la pelle scartata per darle una nuova vita, sempre per ridurre gli sprechi e contribuire a un futuro più sostenibile.
Il risultato: accessori moda unici e senza tempo, progettati a Barcellona e prodotti con materiali recuperati o riciclati, promuovendo un consumo più consapevole. È una sfida entusiasmante utilizzare e trasformare materiali inutili in creazioni utili e uniche, contribuendo al contempo a un futuro migliore.
“Crediamo che la moda cosciente non sia solo possibile, ma necessaria e urgente. Vogliamo contribuire alla moda più equa per i produttori, i consumatori e il pianeta.”
Josep (Fondatore Soruka)
Artigianalità
A Soruka, crediamo nel potere dell’artigianato, e ogni punto cucito racconta una storia di cambiamento positivo. I nostri prodotti non sono solo fatti a mano; sono fatti a mano con uno scopo, e siamo lieti di condividere la nostra storia con voi.
Crea la differenza
In un mondo pieno di prodotti in serie, a Soruka siamo orgogliosi dell’arte e dell’abilità dietro ogni pezzo. Il nostro impegno per i prodotti artigianali va oltre l’estetica; è un impegno ad avere un impatto positivo sul mondo.
La connessione delle comunità
Il nostro viaggio va oltre la creazione di simpatici accessori. Si tratta di collegare i piccoli produttori di comunità al mercato globale, dando loro i mezzi per mostrare il loro artigianato al mondo. In tal modo creiamo opportunità di lavoro e contribuiamo alla crescita economica di queste comunità. La nostra storia si svolge nel vibrante arazzo indiano, dove ci sforziamo di avere un impatto sociale duraturo. Lavoriamo a stretto contatto con artigiani e piccoli produttori per migliorare la vita e anche le loro comunità con un effetto domino.
La materia prima
I nostri pellami riciclati provengono da rifiuti di pelle post-industriale, riducendo la domanda di nuovi materiali primari e deviando i rifiuti dalle discariche. Scegliendo i nostri prodotti, si gioca un ruolo fondamentale nel conservare risorse preziose e ridurre l’impronta di carbonio.
Per noi sostenibilità significa rispettare il materiale, utilizzandone ogni parte possiamo fare in modo che nulla sia sprecato e questo garantisce l’unicità di ciascuno dei nostri prodotti.
Le nostre borse sono realizzate con pelle recuperata che è stata scartata dalle fabbriche (offcuts e pelle rimanente) e materiali di deadstock. I materiali Deadstock sono scarti di pelle non più utili per le imprese e rivenduti per vari motivi; tra cui il surplus oppure perchè non soddisfano le esigenze estetiche, essendo troppo pochi per realizzare un’intera collezione, o non più interessanti nella moda. Intercettiamo questi stock prima che vengano gettati via e gli diamo una nuova vita.
Poiché usiamo materiali di deadstock, scarti e avanzi di pelle, è impossibile fare due borse identiche, rendendo così ogni borsa unica e irripetibile! Ogni combinazione di colori sarà sempre diversa, il che significa che potrebbero esserci lievi imperfezioni e variazioni di consistenza e colore, rendendo ogni prodotto davvero unico.
Sostenibile - Fatto a mano – Unico
di pelle recuperata ogni anno
di litri d'acqua risparmiati ogni anno
sono donne
fornito dai produttori di Soruka in India